domenica 20 ottobre 2013

JOSÉ SCANU: MAZZINI, LA CHITARRA E L'OPERA - TEATRO CAVOUR, IMPERIA 21/10/2013



JOSÉ SCANU
MAZZINI, LA CHITARRA E L'OPERA
Teatro Cavour
via Cascione - Imperia P.M.
lunedì 21 ottobre 2013, ore 21,00

Lunedì 21 ottobre, nell'ambito delle celebrazioni per i novant'anni della Città di Imperia, il Teatro Cavour ospiterà il concerto dalle tinte risorgimentali intitolato “Mazzini, la chitarra e l'opera” che vedrà protagonista nuovamente la Camerata Musicale Ligure e soprattutto la chitarra appartenuta a uno dei padri della Patria, Giuseppe Mazzini, concessa eccezionalmente dalla Soprintendenza e dal Museo del Risorgimento di Genova.
A suonare lo storico strumento sarà il suo valorizzatore il M° José Scanu, nonché fondatore della Camerata Musicale Ligure. La Camerata composta da Giovanni Sardo al violino, Marco Moro flauto, Simone Mazzone chitarra e, appunto, José Scanu, eseguirà tre Ouverture di Rossini, brani verdiani e di Paganini e una prima assoluta, un brano scritto dallo stesso Giuseppe Mazzini: “Canto delle mandriane bernesi”.
Per il capoluogo del Ponente ligure una assoluta novità ricca di rarità, dato che difficilmente la chitarra di Mazzini lascia il museo risorgimentale di Genova, se non per eventi eccezionali quali quello di Imperia per il 90° della città.
 La Camerata Musicale Ligure è stata fondata da José Scanu a Imperia nel 1989. Il concerto del Cavour sarà uno dei primi appuntamenti verso i festeggiamenti de 25 anni di attività concertistica mai interrotta e ricca di soddisfazioni e riconoscimenti per il sodalizio imperiese.